ECONOMIA &LAVORO

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

Approfondimenti

E ad Atene soffia il vento dell'antipolitica

dal nostro inviato Vittorio Da Rold

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Venerdí 30 Aprile 2010
Andreas Vgenopoulos, l'uomo più ricco del paese

ATENE - Tira l'aria dell'antipolitica tra la popolazione greca che è rassegnata, per ora, di fronte alla manovra di austerità per salvare il paese dalla bancarotta, ma non dimentica chi li ha condotti sull'orlo del precipizio.

«Dove sono finiti i soldi?» si chiede la gente convinta che qualcuno ci abbia guadagnato nella grande abbuffata di fondi Ue, lavori per le Olimpiadi, swap e riduzione dei tassi con l'ingresso nell'euro. In questo crescendo di sospetti dove finora nessun leader è stato chiamato a rispondere del passato, ha fatto scalpore la proposta di Andreas Vgenopoulos, 57 anni, imprenditore di successo, di chiedere a tutti i politici una dichiarazione dei redditi prima di entrare in politica e una finale da compilare al termine del mandato per vedere la differenza patrimoniale. Immediata la levata di scudi del sistema dinastico-familiare della politica greca (si alternano due famiglie al potere, i Karamanlis e i Papandreou) contro l'uomo d'affari che ha osato lanciare gravi sospetti di corruzione sul sistema. Ma la gente ha apprezzato perché c'è voglia di catarsi e di cambiamento visto che la commedia si è trasformata in tragedia.

Papandreou ha cercato di bloccare la crescita in popolarità di Vgenopoulos definendolo "lo sceriffo" per il tono inquisitorio che aveva assunto nel corso di un'audizione parlamentare sulla privatizzazione della società pubblica di tlc Ote. Per tutta risposta il ledaer del Pasok si è beccato una denuncia per diffamazione dall'imprenditore rampante. Anche Alexis Tsipras il segretario del Syriza, partito di estrema sinistra, ha subìto la stessa fine dopo un duro scontro in tv. Vgenopoulos lo ha citato per un milione di euro affermando che se vincerà verserà la somma nelle casse del partito del suo avversario. Una mossa che è piaciuta agli elettori di sinistra.

Vgenopoulos, personaggio carismatico e brillante, è a capo di un impero con un patrimonio stimato in 800 milioni di euro. Sterminata la lista delle società controllate: l'uomo d'affari è presidente della Marfin Investment Group, la terza società finanziaria del paese, ed è chairman di Olympic Air, la maggiore società aerea del paese ora fusa con la Eagean. Controlla la Singular Logic, società di software e due società di traghetti: la Blue Star Ferry (per le isole), e la Super Star Ferry (per Ancona, Venezia, Patrasso). Non manca una clinica e una piccola quota del 3% in una televisione privata, la Alter channel, e, ciliegina sulla torta, la presidenza come maggiore azionista del Panathinaikos, la squadra di calcio di Atene.

L'uomo, che ha sempre negato di voler entrare in politica, (almeno per ora) piace perché parla in modo diretto alla gente senza usare il linguaggio oscuro della politica tradizionale. In un'intervista tv sulla crisi ha riscosso molto successo tra il pubblico perché ha spiegato come poteva essere risolta la situazione finanziaria, lui laureato in legge all'università di Atene e in Business Administration alla Long Island University di New York, cercando senza perdere tempo prestiti internazionali presso investitori arabi. A muovere definitivamente le acque è stato un editoriale apparso su Khatimerini, principale giornale greco, firmato da Alexis Papachellas, autorevole commentatore politico, che ha apprezzato l'intervento tv di Vgenopoulos per la sua precisione e sintesi di analisi.

Poi ha mandato un pesante avviso ai due leader dei partiti storici, Papandreou e Samaras, avvisandoli che la gente è «affamata di facce nuove in politica» e ora cerca qualcuno che cambi davvero il sistema ormai arrivato al capolinea. Su Atene soffia il vento della Seconda Repubblica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerdí 30 Aprile 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-